Data: Sabato, 10 Ottobre 2020
Orario: 17:00
Dove: Cinema Fulgor

Presentazione in anteprima delle tavole dedicate all’immaginario felliniano e realizzate appositamente per il centenario di Federico Fellini, da parte di Igort, Giorgio Carpinteri, Grazia La Padula, Leila Marzocchi, Andrea Serio.
Saranno presenti gli autori.

Al termine Igort, fumettista e regista, incontrerà il pubblico prima della proiezione di 5 è il numero perfetto. Il film ( 2019, 100 min), regia di Igort ed interpretato da Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, ha ottenuto -fra i molti riconoscimenti- il David di Donatello 2020 e il Nastro d’Argento 2020 per la migliore attrice non protagonista, Valeria Golino.
Il film è suddiviso in cinque capitoli: capitolo 1: Lacreme Napulitane; capitolo 2: La Settimana Enigmatica; capitolo 3: Guapparia; capitolo 4: Il Sorriso della Morte; capitolo 5: 5 è il Numero Perfetto. 5 è il numero perfetto è basato sull’omonimo romanzo a fumetti del 2002 di Igort.
Sulla lavorazione del film è stato pubblicato anche un volume nel 2019, “5 è il numero perfetto, dietro le quinte”, edito da Oblomov.
Trama: Peppino Lo Cicero è un guappo della vecchia guardia, un sicario della camorra ora in pensione. Vive una vita tranquilla in compagnia di suo figlio Nino, camorrista anch’esso, che segue le regole del codice d’onore ormai al tramonto. Il vecchio si prepara a festeggiare il compleanno imminente del figlio, ma un agguato porta l’amara sorpresa della fine di Nino. Questo avvenimento costringe Peppino a tornare in pista per vendicarlo. Una corsa verso la morte innesca una serie di azioni e reazioni violente ma anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Al fianco di Peppino Lo Cicero ci sono il sanguinario Totò ‘O Macellaio, amico e complice di un’intera vita e Rita, l’amante di un tempo.

POSTI ESAURITI