Data: Venerdì, 29 Aprile 2022
Orario: 21:00
Dove: Cinema Fulgor

Evento dedicato alla valorizzazione della professionalità femminile nell’industria cinematografica con la consegna del premio “Valpharma per il cinema”  e l’anteprima del film  Corpo a Corpo.
Il premio, in memoria dell’imprenditore Roberto Valducci, è giunto alla seconda edizione e fa parte del programma de La Settima Arte Cinema e Industria. Il riconoscimento si pone l’obiettivo di aprire un’ampia e seria riflessione sul riconoscimento della competenza e della professionalità delle donne nel mondo del lavoro.
Interverranno la vincitrice del Premio Valpharma per il Cinema, la regista Maria Iovine, Alessia Valducci Chairwoman del Gruppo Valpharma, Cristina Scognamillo giornalista e co-founder di Women in Cinema Award e di Good Girls Planet e Roy Menarini Direttore Artistico La Settima Arte Cinema e Industria.

Corpo a corpo, 2022, 73 min, (V.M.18 anni)  è il ritratto di un’atleta, ma soprattutto di una giovane donna che non si è fermata di fronte ai suoi limiti. È l’emancipazione inconsapevole della femminilità che esclude il giudizio, che non conosce normalità o diversità.Veronica Yoko Plebani è un’atleta della nazionale paralimpica di Triathlon. A 25 anni ha nel cuore un sogno: le Olimpiadi di Tokyo 2020. Ne aveva solo 15 quando una meningite batterica l’ha trascinata per mesi in una lotta fra la vita e la morte che le ha restituito un corpo segnato per sempre.