Data: Venerdì, 29 Aprile 2022
Orario: 09:00
Dove: Multiplex Le Befane

Incontro di formazione e approfondimento in collaborazione con Fondazione Ordine dei Giornalisti, valido per crediti formativi e indirizzato ai giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Nazionale (iscrizione piattaforma S.IG. e E.FODG.).
Un’occasione di approfondimento che si pone l’obiettivo di informare i partecipanti sulle professioni della comunicazione nell’ambito dell’industria cinematografica. Giornalisti, critici cinematografici, uffici stampa, social media manager, fotografi: Quali sono oggi le figure più richieste? Come sono cambiati i mestieri della comunicazione nel settore? Quale sarà il futuro? I relatori tracceranno un quadro su stato attuale e prospettive future.

Il programma:
Catia Donini  giornalista, critico cinematografico e ufficio stampa: Dall’ufficio stampa al giornalista: come raccontare film e festival
Fabrizio Binacchi
giornalista, Capo Redattore Centrale Rai Tgr Lombardia: Il potere della parola. Errori, bellezze, stranezze del linguaggio giornalistico italiano.
Cristina Scognamillo giornalista, critico cinematografico: Il critico cinematografico: ieri, oggi e domani? Storia e futuro della professione.
Fabrizio Binacchi I mestieri nascosti del cinema e della tv.

Accreditamento giornalisti dalle 9:00 alle 9:30.  
Per il pubblico il seminario sarà trasmesso in streaming.