Data: Venerdì, 3 Maggio 2024
Orario: 18:00
Dove: Cinema Teatro Tiberio (Via S. Giuliano, 16)

Presentazione in anteprima regionale di L’eroe e il mito (2012) di Ermanno Olmi, grazie alla cortesia di Lino Dainese e l’interessamento di Betta Olmi.

“Rappresentare attraverso il cinema l’esposizione al rischio del corpo umano e le sue risoluzioni protettive – come nel caso del motociclismo – pone giustamente a confronto due realtà: il modello di scudo elaborato dalla Natura con quello prodotto dall’inventiva dell’Uomo”: con queste righe Ermanno Olmi iniziava le sue note di regia del cortometraggio prodotto da Lino Dainese, il cui fine era raccontare e comunicare le nuove tecnologie della sua azienda alla base della linea D-air. Il regista frequentò “i padiglioni della Dainese per diversi mesi – come ricorda la figlia Betta – e lì incontrò Valentino Rossi”. È la sua vestizione, insieme al dialogo che nasce tra l’autore di cinema e il mito della moto, a diventare il momento significativo di tutto il film.
Il corto inedito di uno dei maestri del cinema Italiano del dopoguerra è stato presentato in anteprima mondiale a Roma nelle giornate del Premio Film Impresa di Unindustria.
Intervengono: Andrea Albani (managing director Misano World Circuit), Mario Sesti (direttore artistico Premio Film Impresa) e Simona Anelli (general manager Film Impresa Unindustria). Saluto introduttivo di Alessandro Pesaresi (presidente delegazione territoriale di Rimini di Confindustria Romagna).

Prenota evento

    COMPILARE UN MODULO DI ADESIONE PER OGNI PARTECIPANTE.

    I posti non saranno numerati, ma con accesso libero fino ad esaurimento degli stessi.

    Con la Settima Arte Cinema e Industria al Fellini Museum di Rimini. La prenotazione di un evento in programma dà l’opportunità di poter visitare, durante le giornate della manifestazione, il Fellini Museum di Rimini con un biglietto al costo speciale d’ingresso di 5 euro. Per accedere al museo sarà sufficiente presentare questa conferma di prenotazione. Se viene prenotato un evento in programma al Cinemino, l’ingresso al Museo Fellini - Palazzo del Fulgor sara’ gratuito dalle 17 alle 19 in occasione della proiezione.

    Informativa sul trattamento dei dati ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 e consenso

    Confermo di aver preso visione dell'informativa privacy - Visiona il documento integrale

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di newsletter come descritto nell’informativa resa ai sensi dell’art.13 del Reg. UE da Confindustria Romagna quale Titolare del trattamento