Data: Giovedì, 30 Settembre 2021
Orario: 21:00
Dove: Cinema Fulgor (Corso d'Augusto, 162)

Reading di Marina Massironi.
Segue: presentazione del Premio Valpharma per il Cinema alla presenza della giuria  (Alessia Valducci Chairwoman del Gruppo Valpharma, Cristina Scognamillo giornalista e co-founder di Women in Cinema Award e di Good Girls Planet, Roy Menarini Direttore Artistico La Settima Arte Cinema e Industria) e Marina Massironi, madrina del Premio.

Un omaggio nel centenario della nascita di Giulietta Masina attraverso una selezione di testi, guidata da sincera curiosità verso la donna, oltre che dall’ammirazione nei confronti di una straordinaria interprete.
Il cuore di questo omaggio è la lettura di alcuni stralci tratti da “Risponde Giulietta Masina”, rubrica settimanale apparsa per otto anni su “La Stampa”, a partire dal 1968.
Da questo dialogo con i lettori emerge una genuina partecipazione agli affanni di donne e uomini sconosciuti, per i quali Giulietta sembra tuttavia provare profonda benevolenza, comprensione e rispetto se non, in qualche caso, totale immedesimazione.
Oltre a mettere in risalto la cristallina caratura umana di Giulietta Masina, il suo Diario degli altri (questo il titolo del libro che riunisce una selezione delle 400 risposte dell’attrice ai lettori) rappresenta senz’altro un interessante documento sul costume di quegli anni, il ritratto di una società che già all’epoca appariva, citando la stessa Masina, decisamente peggiore dei singoli uomini che la compongono.

 

Credit foto Marina Alessi.

 

EVENTO AL COMPLETO