Data: Sabato, 2 Ottobre 2021
Orario: 14:00
Dove: Cinema Fulgor (Corso d'Augusto, 162)

Proiezione di Slumbering Concrete (Cemento dormiente, 2016/110′).
In collaborazione con Ordine degli Architetti alla presenza del regista Maroje Mrduljaš.

 

 

 

L’appuntamento, a cura dell’Ordine degli Architetti e Ines Tolic (Università di Bologna), prevede la presentazione della serie inedita Betonskispavači (Cemento dormiente) (2016), di cui verranno proiettati due episodi relativi alle architetture della ex Iugoslavia. Il primo, dal titolo Il socialismo incontra il capitalismo, tratta il caso dell’albergo Haludovo, un tempo mecca di celebrità internazionali oggi in attesa di riqualificazione. Il secondo si chiama Un oggetto misterioso nella pineta e tratta la curiosa vicenda della colonia di Makarska, un’architettura che non compare su nessun documento ufficiale e che, in quanto tale, pone la questione della tutela da un punto di vista originale. I documentari sono in croato, sottotitolati in italiano.

Il programma: saluti della presidente dell’Ordine, l’architetto Gabriella Marangelli, una breve presentazione dei filmati (alla presenza del regista Maroje Mrduljaš), la proiezione e un dibattito sul tema del patrimonio architettonico contemporaneo e della sua tutela.

Prenota evento

    COMPILARE UN MODULO DI ADESIONE PER OGNI PARTECIPANTE.

    I posti non saranno numerati, ma con accesso libero fino ad esaurimento degli stessi.
    Novità della V edizione è l’Attestato di Frequenza “I mestieri di cinema e industria”. Per coloro che parteciperanno ad almeno 5 delle 7 Masterclass in programma è prevista la possibilità di ricevere un attestato, previa verifica dell'effettiva presenza. All’ingresso della sala dove si svolgerà la Masterclass sarà disponibile un QR-CODE dal quale potere confermare l’avvenuta partecipazione tramite il proprio dispositivo mobile.

    Con la Settima Arte Cinema e Industria al Fellini Museum di Rimini. La prenotazione di un evento in programma dà l’opportunità di potere visitare, durante le giornate della manifestazione, il Fellini Museum con un biglietto al costo speciale d’ingresso di 5 euro. Per accedere al museo è sufficiente presentare la conferma di prenotazione di iscrizione all’evento che arriverà via email dopo la compilazione del presente modulo.

    Informativa sul trattamento dei dati ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 e consenso

    Confermo di aver preso visione dell'informativa privacy - Visiona il documento integrale

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di newsletter come descritto nell’informativa resa ai sensi dell’art.13 del Reg. UE da Confindustria Romagna quale Titolare del trattamento