Il cinema è un’industria che produce arte. In questa affermazione, condivisibile lungo tutta la storia del cinema, risiede il naturale legame tra la cultura cinematografica e quella industriale.
Da qui nasce “La Settima Arte – Cinema e Industria”, il progetto, di carattere internazionale, ideato da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Campus di Rimini Dipartimento delle Arti, con la collaborazione del Comune di Rimini.
La Settima Arte accende i riflettori su due temi:
- il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema, l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali e professionali che costituiscono la nervatura produttiva del settore;
- la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente.
I due filoni si intrecceranno e declineranno, in modo ampio e diversificato, nel programma delle giornate che prevede il Premio Cinema e Industria, proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, mostre, presentazioni di libri con autore.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza, in un’idea di stretta relazione con il territorio. Il progetto si caratterizza per la sua identità di evento corale nella definizione dei contenuti e nella partecipazione agli appuntamenti, in cui si riconoscono come partner culturali istituzioni, aziende, associazioni ed enti.