Grande successo per la terza edizione de La Settima Arte Cinema e Industria 2021.
La Festa del Cinema di Rimini, dall’1 al 3 ottobre e con l’Opening night del 30 settembre che ha aperto la manifestazione, ha portato a Rimini un ricco programma di eventi gratuiti aperto a tutti con un’ampia partecipazione di pubblico.
Trenta appuntamenti, per tornare nuovamente in sala, con anteprime, proiezioni, retrospettive, incontri e dibattiti dedicati all’industria cinematografica intesa come tutto l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali, professionali e culturali che costituiscono la nervatura produttiva del settore.
Durante le giornate, organizzate da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini e Dipartimento delle Arti con la collaborazione del Comune di Rimini, si è dialogato sullo stato del settore con i numerosi ospiti intervenuti per celebrare il cinema come industria dell’immaginario.
Culmine della manifestazione la cerimonia di consegna del Premio Cinema e Industria che si è tenuta domenica 3 ottobre al teatro Galli. Ad aprire la serata è stato un coinvolgente Neri Marcorè che ha emozionato il pubblico con una intensa performance.
A ricevere il premio honorem 2021 è stato il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento consegnatogli dal presidente di giuria Pupi Avati. Sono stati inoltre premiati Beppe Caschetto (Premio alla produzione), Blasco Giurato (Premio alla fotografia), Andrea Occhipinti – Lucky Red (Premio alla distribuzione intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini), Ursula Patzak (Premio ai costumi).
La giuria, presieduta da Avati è composta da Nicola Bassano storico del cinema e referente Cineteca di Rimini, Roy Menarini direttore artistico de La Settima Arte Cinema e Industria e docente di “Cinema e industria culturale”, Campus di Rimini – Università di Bologna; Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore.
Per celebrare tutti i lavoratori dell’industria cinematografica, durante la cerimonia, anche il trailer del corto “Centoundici. Donne e uomini per un sogno grandioso”, ideato e promosso da Confindustria e dedicato al coraggio delle imprese di guardare avanti e a sostegno dell’impresa di fare cinema. Un titolo come omaggio alle centoundici persone che hanno lavorato alla sua realizzazione: artisti e professionisti in rappresentanza di tutte le maestranze impegnate, quotidianamente, dietro le quinte e indispensabili alla realizzazione di un film, di uno spettacolo, di un concerto, di un festival. Persone e famiglie travolte da quasi due anni di pandemia e per le quali il lavoro si è completamente fermato.
Durante la serata è stato consegnato alla make– up artist Claudia Mancini il Premio “Valpharma per il Cinema”, dedicato alla memoria dell’imprenditore Roberto Valducci. Il Premio è stato presentato durante l’Opening night di apertura della manifestazione che ha visto intervenire l’attrice Marina Massironi nel reading in omaggio al centenario di Giulietta Masina, grande protagonista anche nel manifesto della terza edizione de La Settima Arte Cinema e Industria.
La Settima Arte ha il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, SIAE, ANICA, Visit Romagna. Con il contributo e patrocinio di Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. Main sponsor Vulcangas. Con il sostegno di: Banca Mediolanum, Bper, Deloitte, Gruppo Hera, Riviera Banca. Grazie a: Fom Industrie, Pesaresi Giuseppe, SGR Luce e Gas, Erba Vita, Vici & C. Partner tecnici Gambarini&Muti, Giometti Cinema, Grand Hotel Rimini, Icaro, Webit, Zelig. Con il sostegno organizzativo di Romagna Servizi Industriali.  È realizzata nell’ambito di Fellini 100 e in collaborazione con Fellini Museum.