Dario Argento, Premio ad honorem Cinema e Industria 2021, e Paolo Taviani rappresenteranno l’eccellenza del cinema italiano alla 72a edizione della Berlinale in programma dal 10 al 16 febbraio.
Una notizia importante per l’industria cinematografica del Paese che sta affrontando il difficile momento dovuto alla crisi crisi pandemica.
Occhiali neri ultimo film del maestro del thriller e dell’horror Dario Argento è stato selezionato in Special Gala, Leonora addio di Paolo Taviani rappresenterà l’Italia in concorso. La pellicola è prodotta da Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti per Urania Pictures e Getaway Film in collaborazione con Rai Cinema, con Cine + e sarà distribuito da Vision Distribution. Fra i protagonisti Asia Argento, Ilenia Pastorelli, Andrea Gherpelli, Xinyu Zhang.
Leonora addio è prodotto da Stemal Entertainment con Rai Cinema e in associazione con Luce Cinecittà e con Cinemaundici e realizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission con il contributo del MIC – DG Cinema e Audiovisivo. Nel cast Dora Becker, Claudio Bigagli, Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino. Nel 2012 Paolo Taviani vinse l’Orso d’Oro con Cesare deve morire.
Alla Berlinale torna anche il cinema dell’Emilia-Romagna con due titoli sostenuti dal Fondo Audiovisivo. In concorso per l’Orso d’Oro ci sarà il lungometraggio dal titolo Rimini: film girato nel territorio tra Rimini, Riccione e Coriano dal regista austriaco Ulrich Seidl, vincitore del Gran Premio della Giuria a Venezia nel 2001 con Canicola. Prodotto da Seidl Film Produktion, Essential Filmproduktion e Parisienne de production con Georg Friedrich, Claudia Martini, Michael Thomas e Hans-Michael Rehberg, quest’ultimo purtroppo scomparso durante la lavorazione del film. Nella selezione ufficiale di Panorama Dokumente della Berlinale ci sarà il documentario Nel mio nome di Nicolò Bassetti (Sacro GRA, Magnificent Fortunes – Portraits from a World’s Fair) realizzato a Bologna, a Monte San Pietro (BO) e nella modenese Maranello.