Domani, domenica 3 ottobre, si terrà l’ultima delle tre intense giornate della terza edizione de La Settima Arte Cinema e Industria organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini e Dipartimento delle Arti, con la collaborazione del Comune di Rimini.

Evento culminante, la cerimonia di consegna del Premio Confindustria Romagna Cinema Industria che si terrà al teatro Galli alle ore 18.30. Il premio è attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore cinematografico.

A ricevere il premio saranno: il regista Dario Argento, Premio Cinema e Industria ad honorem 2021, Beppe Caschetto (Premio alla produzione), Blasco Giurato (Premio alla fotografia), Andrea Occhipinti – Lucky Red (Premio alla distribuzione intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini), Ursula Patzak (Premio ai costumi).

Alla cerimonia, presentata dal Direttore di Rai 3 Franco Di Mare, interverranno anche l’attore Neri Marcorè e il regista Pupi Avati, presidente di giuria del Premio Cinema e Industria.

Avati incontrerà il pubblico anche al Fulgor alle ore 17, in occasione della proiezione de Vorrei sparire senza morire, di Marta Erika Antonioli e Nicola Baraglia (2021).  Il documentario, da poco applaudito alla Mostra del Cinema di Venezia, è il frutto del lavoro di alcuni giovani filmmaker di fronte al maestro emiliano. A partire dal piccolo cimitero di San Leo, dove sono sepolte molte delle persone che ha amato, Pupi Avati si racconta. Un viaggio sul filo della memoria, un percorso a ritroso tra gli affetti, i fantasmi e i ricordi di uno dei maestri del cinema italiano (in collaborazione con IULM Movie Lab.).

Nella cerimonia anche la consegna del Premio Valpharma per il cinema.

Fra gli altri appuntamenti in programma domenica 3 ottobre:

Alle 10 al cinema Fulgor “Olmi 90. In ricordo di Ermanno Olmi”, presentazione del volume ‘La scelta. L’amicizia, il cinema, gli anni con Ermanno Olmi’ di Maurizio Zaccaro, edito da Vallecchi, alla presenza dell’autore. Segue la proiezione del film Un foglio bianco di Maurizio Zaccaro (2011).

Alle 11 al Fulgor per il ciclo “L’ironia dell’intelligenza” l’omaggio a Neri Marcorè, sarà proiettato Gli amici del bar Margherita, film del 2009 di Pupi Avati che vede nel cast oltre a Marcorè Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Luisa Ranieri.

Alle 15 ancora al Fulgor per “Un cinema infernale. Omaggio a Dario Argento” sarà proiettato uno dei film più celebri del maestro del brivido, Profondo rosso, del 1975.

Per “I mestieri del cinema” alle 15.30 incontro con Ursula Patzak vincitrice del Premio Cinema e Industria 2021 per i costumi, una delle più importanti costumiste italiane, appena applaudita a Venezia per lo straordinario lavoro insieme a Mario Martone per Qui rido io.

Vincitrice di 3 David di Donatello e 2 Ciak d’Oro, Ursula Patzak ci guiderà nella sua “bottega d’artista” rispondendo alle curiosità di chi vuole saperne di più sul mestiere del costumista.

Alle 21 al Fulgor per l’omaggio a Neri Marcorè sarà proiettato il recentissimo Boys, di Davide Ferrario. Un po’ road movie, un po’ racconto rock nostalgico, Marcorè è qui affiancato da grandi attori come Marco Paolini, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi. Una riflessione ironica e affettuosa sui sessantenni di oggi.

Alle 21 sempre al Fulgor, per “Dante 700”, Maciste all’inferno di Riccardo Freda, (1962). Pur apparentemente lontano dalla lettera dantesca, è un piccolo tesoro pop nascosto nella storia del cinema di genere italiano degli anni Sessanta.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: www.lasettimarte.it.

La Settima Arte ha il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, SIAE, ANICA, Visit Romagna. Con il contributo e patrocinio di Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. Main sponsor Vulcangas. Con il sostegno di: Banca Mediolanum, Bper, Deloitte, Gruppo Hera, Riviera Banca. Grazie a: Fom Industrie, Pesaresi Giuseppe, SGR Luce e Gas, Erba Vita, Vici & C. Partner tecnici Gambarini&Muti, Giometti Cinema, Grand Hotel Rimini, Icaro, Webit, Zelig.

Con il sostegno organizzativo di Romagna Servizi Industriali.  È realizzata nell’ambito di Fellini 100 e in collaborazione con Fellini Museum.