A Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, il PREMIO CINEMA E INDUSTRIA AD HONOREM.
Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e docente riceve il PREMIO ARTISTICO; a Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, va il PREMIO ALLA DISTRIBUZIONE dedicato alla memoria di Gianluigi Valentini; Matteo Rovere, regista, sceneggiatore, il più giovane produttore italiano ad essersi aggiudicato il Nastro d’Argento, riceve il PREMIO ALLA PRODUZIONE; a Valentina Taviani, costume designer, va il PREMIO AL CONTRIBUTO TECNICO.

Sono le eccellenze della filiera del cinema italiano, esempi di creatività, competenza, capacità tecnica e manageriale, i vincitori della prima edizione del Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria, il riconoscimento istituito nell’ambito della manifestazione La Settima Arte – Cinema e Industria ideata ed organizzata da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini.
Un riconoscimento che mira a premiare non solo il prodotto dell’ingegno, ma la persona ed i talenti che ogni giorno contribuiscono a dare lustro all’industria del cinema. La Settima Arte – Cinema e Industria nasce proprio per raccontare e fare conoscere l’industria del Cinema e del Fare Cinema: dalle risorse umane, economiche, intellettuali e professionali a tutte le sue declinazioni culturali.
Vengono così premiate le eccellenze nel campo della produzione, distribuzione, per la fotografia ed i costumi. Importante anche il legame con il territorio: il premio alla distribuzione è infatti dedicato alla memoria del riminese Gianluigi Valentini, uomo di cultura che aveva trovato nel cinema la sua passione, e socio fondatore della casa distributrice Wanted Cinema, particolarmente attenta alle produzioni indipendenti. Il premio distribuzione è un omaggio alla sua persona ed al suo sguardo professionale, rivolto al futuro e alla valorizzazione dei nuovi talenti.

I vincitori sono stati selezionati dalla giuria presieduta da Pupi Avati e composta da Francesco Adriano De Micheli, produttore cinematografico, amministratore delegato di Anica servizi e amministratore unico della Dean Film, che ha all’attivo pellicole come C’eravamo tanto amati, I nuovi mostri, Profumo di donna e il remake Scent of a Woman che valse ad Al Pacino l’Oscar come miglior attore protagonista; Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini; Roy Menarini, docente di “Cinema e industria culturale”, Campus di Rimini – Università di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore.

I vincitori saranno premiati nella cerimonia che si terrà il 5 maggio al Teatro Galli di Rimini in uno dei momenti culminanti della manifestazione che si svolgerà dal 3 al 5 maggio in vari luoghi della città: Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, FormaMi.

La serata sarà presentata dal giornalista e conduttore Franco Di Mare e vedrà la partecipazione di Laura Morante e di Pupi Avati che quest’anno celebra i 50 anni di carriera.

L’inizio venerdì 3 maggio con l’inaugurazione della mostra “David Lynch. Dreams – A Tribute to Fellini”, l’esposizione che sarà a Rimini in anteprima nazionale fino al 14 luglio (Castel Sismondo e Galleria Primo Piano). In mostra 11 litografie realizzate dal grande cineasta e artista contemporaneo per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, insieme a 12 disegni di quest’ultimo scelti dallo stesso Lynch tra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion.

Fra gli ospiti, per raccontare al pubblico l’industria e la cultura del cinema, sono attesi nelle 3 giornate Paolo Mereghetti, il più importante critico cinematografico italiano curatore del celebre omonimo Dizionario del Cinema; Carlo Poggioli, costumista di The Young Pope e Loro di Sorrentino; Victor Pérez, regista, produttore, sceneggiatore e artista di effetti speciali vincitore del David di Donatello per Il ragazzo invisibile – Seconda Generazione di Gabriele Salvatores. Incontreranno il pubblico anche i vincitori del premio Cinema e Industria Daniele Ciprì nella masterclass “La luce anima della narrazione visiva” e Matteo Rovere in occasione della proiezione del suo film Il primo re.

Sono più di 60 gli appuntamenti in programma, tutti GRATUITI, con mostre, rassegne (quelle dedicate a David Lynch e Avati Horror), proiezioni ed omaggi (a Marcello Mastroianni e a Henri-Georges Léon Clouzot). Inoltre anteprime, visite guidate, momenti musicali, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai giovani e alle scuole.
Il programma completo è su www.lasettimarte.it

#lasettimarterimini

All.ti
Comunicato Stampa
Biografie vincitori Premio Cinema e Industria